Ricette di Natale: 8 idee per gli antipasti

Le ricette di Natale della tradizione per gli antipasti sono davvero tante. Ne ho raccolte 8 che secondo me sono tra le più veloci e gustose da preparare.

La chiave per una vera festa di Natale è avere cibo, famiglia e amici, tutti riuniti a un tavolo. Questo è ancora più vero durante il periodo natalizio quando iniziano i festeggiamenti l’8 dicembre e continuano fino al nuovo anno!

Abbiamo visto alcune idee per i primi piatti per Natale, ma non possiamo fare a meno di un antipasto per dare il accogliere le portate principali del menù che arrivano.

Ricette di Natale: antipasti saporiti

Usa queste idee per servire degli antipasti gustosi alla cena di Natale o, semplicemente, nel periodo natalizio. Potresti anche pensare di prepararne un paio e fare degli assaggi, così da offrire un menù più ampio e accontentare tutti i palati. 

Gli antipasti italiani alla cena di Natale

Se siete già in piena ansia da menu di Natale e cercate idee e ricette dall’antipasto al dolce, vi suggerisco anche di dare una occhiata alla raccolta con le 8 idee ricetta per i primi piatti di Natale, dove ci sono alcuni spunti a mio parere interessanti.

Ovviamente un menu di  Natale non può che partire con un aperitivo, motivo per cui vi consiglio da un lato di preparare con le vostre mani dei deliziosi ed economici grissini stirati o dei taralli sugna e pepe.

E dall’altro di studiarvi qualche cocktail da servire che sia più alle feste. Ma il vero antipasto, almeno da noi al Sud, non è mai uno stuzzichino da aperitivo. Per questo ho cercato di creare una raccolta che potesse mettere d’accordo gusti e preferenze di chi cucinerà queste buonissime ricette.

1.Melanzane ripiene

Un grande classico, che può essere valido anche come portata principale se in grandi quantità. Io suggerirei di realizzare questa ricetta delle melanzane ripiene con melanzane dalle dimensioni contenute, possibilmente facendo rondelle anzicchè fette lunghe, in modo da poter creare dei bocconcini.

2.Insalata di rinforzo

L’insalata di rinforzo è un piatto che mangi anche quando sei sazio e senti che nello stomaco non c’è più spazio per altro cibo: fresca, sfiziosa e spiritosa alleggerisce e rallegra la tavola!

Ho un ricordo indelebile di un’insalata di rinforzo speciale, preparata da Lina, una signora del mio paese, mamma di un’amica. Lei aggiungeva anche delle melanzane miste a peperoni sott’olio che durante l’estate preparava personalmente. Che dirvi! se le avete fatte da voi in questa insalata ci stanno divinamente!

3.Insalata di polpo

Rimanendo in tema di insalate, tra gli antipasti natalizi c’è una delle più diffuse, non solo in Campania, ma anche in Puglia: l’insalata di polpo.

La preparazione di questo antipasto è velocissima e abbastanza semplice; il costo è relativamente basso per un antipasto di mare.

4.Freselle con pomodori e alici

La fresella è una tipica ciambella di pane molto apprezzata specialmente in estate.
Si ricava dalla doppia cottura in forno: condita in maniera tradizionale, è un antipasto ottimo e saporito anche a Natale. L’aggiunta alla tradizionale fresella con pomodori è l’alice al di sopra.

Le freselle con pomodori e alici sono, quindi, un antipasto fresco e genuino con cui iniziare il menù di Natale.

5.Acci e baccalà

Non è Vigilia di Natale in Irpinia se a pranzo manca un piatto di “acci” e baccalà. Una tradizione antica e contadina; oggi un modo per rispettare e ricordare il passato.

L‘accio non è altro che il sedano, ortaggio dal gusto deciso e fresco, che si presta perfettamente per questa minestra leggera e profumata ideale per il pranzo della Vigilia, rigorosamente light, in attesa del cenone.

6.Pizza di scarola

La pizza con la scarola è una ricetta tradizionale di Natale che ricorda molto la nostra pizza con l’erba irpina. Questa però si può mangiare tutto l’anno grazie all’utilizzo delle scarole.

7.Tartine al tonno

Per preparare le tartine al tonno ci occorre preparare la mousse di tonno: una crema leggera e veloce da preparare, anche all’ultimo minuto, perché non necessita di cottura.

Una deliziosa spuma salata molto versatile che può essere gustata in occasione di un aperitivo sfizioso o come antipasto freddo, ma non solo: è ideale da spalmare su fettine di pane tostato o sulle tartine da servire per antipasto.

8.Tagliere di salumi, formaggi e marmellate

Quando si pensa al tagliere misto per eccellenza c’è solo un’immagine che viene subito in mente: l’abbinamento composto da salumi, formaggi e marmellate. Accostando ai salumi dei formaggi stagionati e le giuste marmellate, il palato si arricchisce di sapori bilanciati che lasciano spazio a momenti di puro piacere.

Conclusioni sul menù con ricette di Natale

Con queste 8 proposte vi ho raccolto tanti spunti utili che potrete cogliere tal quale, oppure prendere semplicemente ispirazione e trasformare la vostra creatività in piatti deliziosi per i vostri commensali: il vostro più bel regalo di Natale è donargli l’amore nella preparazione di un piatto fatto proprio per loro.

Se ne preparerete qualcuno, taggatemi nelle vostre foto sui social, vi aspetto lì!

Buone Feste a tutti

Written by:

Sono Antonietta Polcaro: cuoca, autrice ma soprattutto appassionata di cucina! Da anni condivido la mia storia e le mie ricette con tutti voi.