Antipasti San Valentino: idee facili e veloci

In arrivo San Valentino e hai bisogno di idee per i tuoi antipasti? Ho raccolto qualche idea che tornerà utile per portare in tavola in modo facile e veloce degli antipasti sfiziosi e scenografici, ideali per una cena romantica per due.

Idee per la cena di San Valentino

La maggior parte delle coppie che festeggia San Valentino preferisce solitamente celebrare con una cena, anziché il pranzo, per ragioni di tempo e perché, si sa, la sera è tutto molto più romantico.

L’atmosfera che creiamo a tavola sarà importante fin dai dettagli: la scelta della tovaglia, delle posate e dei bicchieri. Ma non solo: anche le decorazioni con dei petali di rosa o delle candele giocheranno il loro ruolo!

Ma dopo tanti anni non tutti amano preoccuparsi di dettagli puramente estetici: le coppie più longeve tendono a dare importanza ad altro… i più golosi (o cannaruti, detto in dialetto irpino, come chiamo sempre mio marito) ameranno che questi dettagli siano mangiabili e non solo decorativi!

Allora, sbizzarriamoci con la preparazione di stuzzichini e aperitivi che possano impreziosire la tavola ed essere mangiati anche nelle pause tra una portata e l’altra.

1.Bruschette a forma di cuore

Partiamo con una ricetta semplice e facile da realizzare: questa bruschetta a forma di cuore è un antipasto così semplice che richiede solo 20 minuti per essere preparato a casa. Inoltre, carino e romantico, è l’antipasto perfetto per San Valentino.

Questo antipasto di bruschette di San Valentino a forma di cuore presenta ingredienti freschi e facili da reperire: un bel po’ di pomodoro, basilico e parmigiano in sommità che farà leccare i baffi alla dolce metà! 

È una delle mie ricette preferite che preparo ogni volta che abbiamo una cena romantica da festeggiare.

2.Mini pizze a forma di cuore

Ecco un’altra delizia a forma di cuore che piacerà sicuramente alle vostre papille gustative: mini pizze a forma di cuore ideali per arricchire l’antipasto della cena di San Valentino.

Queste pizze sono condite con pomodoro e mozzarella, rendendole sia una festa per gli occhi che per il palato.

Inoltre, non crederai a quanto siano facili da realizzare. Ho raccolto una serie di spunti utili per condimenti alternativi ma, soprattutto, di ricette del mio blog per preparare l’impasto.

Altra delizia che piacerà alle tue papille gustative: mini pizze a forma di cuore ideali per arricchire l'antipasto di San Valentino.

Al di là della forma, gli ingredienti sono il secondo aspetto da considerare. La margherita è sicuramente quella ricetta classica che mette d’accordo la maggior parte delle persone. Ma ricordiamoci sempre che questa è una cena romantica, quindi concentriamoci nel pensare a quali siano i gusti che potrebbero più piacere al vostro partner.

Vi lascio qualche abbinamento semplice e qualcuno più gourmet che potrete utilizzare per condire le vostre mini pizze a forma di cuore.

3.Lollipop di formaggio

In occasioni speciali abbiamo sempre bisogno di idee nuove per arricchire la tavola con aperitivi sfiziosi: oggi vi mostro la ricetta dei lollipop di formaggio, un’idea facile e veloce da preparare ma che fa la sua scena a tavola.

Idee nuove per arricchire la tavola con aperitivi sfiziosi: oggi vi mostro la ricetta dei lollipop di formaggio, un'idea facile e veloce.

La maggior parte delle volte, vediamo la preparazione dei lollipop dolci per le feste, come i cake pops che vi ho mostrato per i dolci della calza della befana. Ma che ne dite di prepararli in una versione salata per il nostro romantico aperitivo di San Valentino?

Si tratta di palline cremose ricoperte di una decorazione dolce o, come nel caso di oggi, salate che ricordano molto i lecca lecca di quando eravamo piccoli.

Conclusioni

Una cenetta romantica per due deve essere rigorosamente buona (non solo bella) e piacevole. Spero che vi abbia dato qualche spunto utile per impreziosire la vostra serata di San Valentino e se preparerete qualcosa, mi raccomando, aspetto di vedere il risultato sui social nelle vostre foto.

Buon San Valentino a tutti!

Written by:

Sono Antonietta Polcaro: cuoca, autrice ma soprattutto appassionata di cucina! Da anni condivido la mia storia e le mie ricette con tutti voi.