Idee ricette di dolci per la festa della donna

Per celebrare la festa della donna, ovvero la giornata internazionale dei diritti della donna, ho raccolto alcune idee ricette che potrebbero tornarvi utili. Alcune ricette semplici, altre più articolate, che vi faranno fare un figurone e che potrete dedicarvi per celebrare questa giornata importante.

Per celebrare la festa della donna, ovvero la giornata internazionale dei diritti della donna, ho raccolto alcune idee ricette che potrebbero tornarvi utili. Alcune ricette semplici, altre più articolate, che vi faranno fare un figurone e che potrete dedicarvi per celebrare questa giornata importante.

8 marzo: si celebrano i diritti delle donne

La Giornata internazionale dei diritti della donna, nota anche come Festa della donna, ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. Viene associata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre.

Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d’America a partire dal 1909. In alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922. Specialmente in passato e ancora oggi dall’Unione donne italiane e nell’accezione comune viene chiamata Festa della donna anche se è più corretto Giornata internazionale della donna, poiché la motivazione non è la festa ma la riflessione.

Fonti ONU invitano a operare affinché nel mondo si possa raggiungere una effettiva parità di genere entro il 2030.

Un dolce per la festa della donna

Io negli anni non ho mai fatto grandi celebrazioni per questa giornata, perchè ho sempre pensato che siano altri i gesti importanti per rispettare i diritti delle donne e farli valere. Con le mie figlie da qualche anno ci piace preparare dei dolci insieme, è il nostro modo per dedicarci del tempo tra donne.

Per questo ho deciso di raccogliere alcune idee ricette da realizzare in questa giornata.

1.Torta alle fragole

La torta alle fragole è un dolce perfetto per la primavera e per celebrare la festa della donna. Si può preparare con una base di pan di spagna e farcirla con crema pasticcera e fragole fresche.

2.Cupcake al limone

I cupcake al limone sono dolcetti deliziosi e rinfrescanti che si preparano facilmente. Si possono decorare con una glassa di zucchero a velo e una spruzzata di succo di limone fresco.

3.Cheesecake ai frutti rossi

Fresca, facile, veloce, golosa ed invitante: la cheesecake ai frutti rossi è un dolce che ci farà fare bella figura sempre. Qui è realizzata con una salsa di fragole e ribes.

4.Bicchierini al mascarpone e fragole

Una dolce al cucchiaio velocissimo e ottimo, i bicchierini al mascarpone e fragole è una bella idea per la festa della donna o della mamma. Potremo scegliere come comporlo e fare piccole variazioni sugli ingredienti base.

5.Crostata meringata al limone

La crostata meringata al limone potrebbe sembrare un dolce difficile, ma non lo è affatto. Dividendo le preparazioni in due momenti diversi, porteremo a tavola un dolce scenografico e supergoloso.

Conclusioni

Spero che con queste 5 ideem oltre alla torta mimosa, avrete modo di sperimentare nuovi dolci per celebrare con le vostre donne, amiche, mamme, zie, nonne, cugine, sorelle, questa importante giornata.

Vi aspetto sui social, taggatemi nei vostri dolci dell’8 marzo.

Buon appetito

Guarda anche

Written by:

Sono Antonietta Polcaro: cuoca, autrice ma soprattutto appassionata di cucina! Da anni condivido la mia storia e le mie ricette con tutti voi.