Torta di pasta sfoglia con patate e salame – Videoricetta

Pratica, veloce e saporita: la torta di pasta sfoglia con patate e salame è ottima per un aperitivo con gli amici, per un antipasto sfizioso o una cena quando ci vogliamo coccolare.

Torta di pasta sfoglia con patate e salame: origini della ricetta

La torta di pasta sfoglia con patate e salame è un piatto tradizionale della cucina italiana, che trova le sue origini nella cultura contadina del centro-nord Italia. Questo piatto, infatti, nasceva come un modo per utilizzare gli ingredienti che si avevano a disposizione in modo semplice e gustoso.

La pasta sfoglia, ad esempio, era un’impasto facile da preparare e che richiedeva pochi ingredienti, come farina, burro e acqua. Le patate, invece, erano un alimento economico e molto diffuso in molte regioni italiane, soprattutto in quelle montane. Il salame, invece, era un alimento che si poteva conservare facilmente e che veniva spesso prodotto localmente nelle piccole aziende agricole.

Questa ricetta, quindi, rappresentava un pasto completo e nutriente che soddisfaceva le esigenze di una famiglia contadina. Inoltre, il sapore rustico e genuino della torta la rendeva perfetta anche per le occasioni festive, come la domenica o le feste di paese.

L’evoluzione nel tempo di questa ricetta

Con il passare degli anni, la ricetta della torta di pasta sfoglia con patate e salame si è diffusa in tutta Italia, diventando un piatto amatissimo da tutti. Oggi, la torta di pasta sfoglia con patate e salame si prepara in molte varianti, utilizzando ingredienti diversi a seconda delle tradizioni regionali.

In ogni caso, la torta di pasta sfoglia con patate e salame rimane un piatto semplice, gustoso e nutriente, che rappresenta una delle tante eccellenze della cucina italiana. Se non l’avete ancora provata, non esitate a farlo, scoprirete un piatto delizioso che vi conquisterà al primo assaggio.

Torta di pasta sfoglia con patate e salame

Preparazione 1 ora 10 minuti
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 500 g patate
  • 100 g provola affumicata o scamorza
  • 100 g salame Milano
  • 30 g pecorino grattugiato
  • q.b. olio extravergine 
  • q.b. pepe

Istruzioni
 

  • Laviamo le patate e mettiamole in una pentola con acqua fredda salata.
    Facciamole lessare calcolando 20/25 minuti dopo l’ebollizione.
  • Nel frattempo tagliamo il salame a striscioline, arrotolando su stesse 4/5 fette e tagliandole con le forbici a circa 2 cm di larghezza.
  • Tagliamo a cubetti la provola: ricaviamo prima una fetta, tagliamola a bastoncini di circa due cm di spessore, poi a cubetti di ca. un cm.
  • Una volta cotte le patate, passiamole velocemente sotto l’acqua fredda e sbucciamole ancora calde.
  • Mettiamole in un piatto e schiacciamole grossolanamente con una forchetta. Facciamole intiepidire
  • Adagiamo la pasta sfoglia con la sua carta forno nello stampo.
  • Bucherelliamo il fondo con una forchetta.
  • Distribuiamo delle striscioline di salame e della provola sulla base. 
    Aggiungiamo le patate, distribuendole con le mani.
  • Uniamo altro salame, altra provola, un filo d’olio extravergine.
    Completiamo con il pecorino grattugiato e il pepe.
  • Inforniamo in forno preriscaldato a 180°, statico o ventilato, per 30 minuti.
  • Serviamo la nostra torta di pasta sfoglia calda. Ma anche leggermente raffreddata la trovo buonissima!

Note

Lo stampo da crostata che ho utilizzato.
 
Ti è piaciuta la ricetta?Seguimi su Facebook!

Preparare la ricetta con la pasta sfoglia fresca o già pronta?

Lo so, è una domanda che non bisognerebbe proprio fare su un blog di cucina. Ma negli anni sto imparando a conoscervi e so che in molti, specialmente i più giovani, non sempre hanno tempo o la possibilità di gestire la preparazione della pasta sfoglia fatta in casa. Infatti, ecco i vantaggi che mi avete raccontato nel sondaggio di Instagram di qualche settimana fa.

I vantaggi della pasta sfoglia già pronta

Ci sono diversi vantaggi nell’acquistare la pasta sfoglia già pronta, tra cui:

  1. Risparmio di tempo: acquistando la pasta sfoglia già pronta, si risparmia il tempo che altrimenti sarebbe stato impiegato per prepararla da zero. Questo è particolarmente utile quando si ha poco tempo a disposizione per preparare un pasto.
  2. Maggiore praticità: la pasta sfoglia già pronta è facilmente reperibile nei supermercati e negli alimentari, quindi è facile da trovare e acquistare. Inoltre, essendo già pronta, non richiede alcuna competenza particolare nella preparazione.
  3. Uniformità del risultato: l’utilizzo della pasta sfoglia già pronta garantisce un risultato uniforme in termini di spessore e consistenza della pasta, evitando eventuali errori nella preparazione casalinga.
  4. Versatilità: la pasta sfoglia già pronta può essere utilizzata per una vasta gamma di ricette, da dolci a salati. È possibile utilizzarla per preparare croissant, sfogliatine, torte salate e molto altro ancora.
  5. Conservazione: la pasta sfoglia già pronta è generalmente confezionata in modo tale da garantirne una lunga conservazione, quindi è possibile acquistarla in grandi quantità e conservarla per l’uso futuro.

Come conservare la torta di pasta sfoglia con patate e salame

La nostra ricetta è buonissima da gustare appena fatta, ma vi assicuro che anche il giorno dopo è ancora saporita e perfetta da servire a tavola.

Ecco tre consigli utili per conservare la torta di pasta sfoglia con patate e salame:

  1. Conservala in frigorifero: La torta di pasta sfoglia con patate e salame può essere conservata in frigorifero per circa 2-3 giorni. Prima di riporla in frigo, coprila con della pellicola trasparente o mettila in un contenitore ermetico.
  2. Non conservarla a temperatura ambiente: La pasta sfoglia tende a diventare molle e gommosa se conservata a temperatura ambiente per troppo tempo, quindi evita di lasciarla fuori dal frigo per più di un’ora.
  3. Riscalda solo la porzione necessaria: Se devi riscaldare la torta, fallo solo per la porzione che ti serve. In questo modo, eviti di far seccare la pasta sfoglia e mantenere l’integrità del ripieno. Puoi riscaldarla in forno per pochi minuti a 180°C, oppure nel microonde per circa 30 secondi.

Guarda anche

Written by:

Sono Antonietta Polcaro: cuoca, autrice ma soprattutto appassionata di cucina! Da anni condivido la mia storia e le mie ricette con tutti voi.